La storia

La nostra cantina nasce a Cascina Sciulun, un antico podere piemontese costruito nella metà del XIX secolo.

gli inizi

Nel cuore delle Langhe, in frazione Bussia di Monforte d’Alba, sorge Cascina Sciulun, un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese. L’edificio, costruito nella metà del XIX secolo e ampliato negli anni ’40 del Novecento, è sempre appartenuto alla famiglia Conterno.

L’Azienda Agricola Franco Conterno vanta radici che affondano nei decenni e risalgono il ramo famigliare. È stato il nonno Pietro a destinare i 18 ettari di terreni di proprietà alla coltivazione di vigneti di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre cantine per la vinificazione e in seguito destinati a dar vita a prestigiosi vini.

Franco Conterno - Gli inizi

oggi

L’attività è passata poi al figlio Giacomo e, da questi, al nipote Franco, il quale ha preso il timone della cantina nel 1995 insieme con la moglie Vilma e che ha dato il proprio nome e la propria identità all’azienda agricola.

Negli ultimi anni sono entrati in azienda i due figli di Franco, Daniele e Andrea, che seguendo le orme del nonno hanno portato freschezza e innovazione in cantina e nei vigneti, e continuano l’attività famigliare lavorando, con passione e dedizione, i vigneti di proprietà.

Cascina Sciulun oggi ospita al suo interno un agriturismo, dove trascorrere attimi di relax immersi nella pace e nella tranquillità delle verdi colline delle Langhe.

Franco Conterno - Oggi

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation n. 1308/2013