La famiglia Conterno dalla seconda metà dell’Ottocento possiede e lavora le terre attorno all’azienda su questo Bricco che gode di un’ottima esposizione e produce vini di grande eleganza e longevità. L’agriturismo è un’ottima base per iniziare a scoprire poco per volta il territorio a noi circostante.
Ci troviamo a meno di un’ora di passeggiata dal centro di Barolo e di Castiglione Falletto e tutti i borghi più pittoreschi della zona sono facilmente raggiungibili in auto in circa 15/20 minuti.
A pochi chilometri di distanza si trova la cittadina di Alba, conosciuta come la capitale delle Langhe e la città delle 100 torri.
Alba è ricchissima di storia e offre diversi musei da visitare e molte possibilità per lo shopping, anche e soprattutto di prodotti tipici del territorio.
Il nostro territorio non è famoso soltanto per i vini e le forme sinuose delle colline; spostandosi verso sud si raggiunge facilmente la zona dell’Alta Langa, qua l’altitudine aumenta e il paesaggio cambia, spariscono i vigneti lasciando spazio a zone boschive dove la regina indiscussa diventa la nocciola, la “Tonda gentile delle Langhe” e ad ampi prati per il pascolo degli animali e la produzione di formaggi di altissima qualità, come la Robiola di Roccaverano, la Tuma di Murazzano DOP e la Tuma di Bossolasco.
Un modo divertente ed ecologico di esplorare le nostre colline è attraverso i vari percorsi di trekking ben segnalati in tutta la zona di Langhe Roero e Monferrato oppure con le biciclette elettriche a pedalata assistita. Collaboriamo con un servizio di noleggio biciclette, ci occuperemo noi della prenotazione e metteremo a disposizione per voi una stazione di ricarica!
Siamo sempre a disposizione per consigliarvi borghi da visitare, musei che si trovano nel territorio e suggerirvi i nostri luoghi preferiti per un aperitivo, un calice di vino o una cena tradizionale con dell’ottimo cibo locale.
presso Novello (6.5 km, 10 min)
Costo di una e-bike MTB: